HOME PAGE | Chi Siamo

 

L’associazione “STARE BENE INSIEME” è nata nel Settembre del 2001 dalla volontà e dall’impegno della signora Mirella Ballarin Faccini, coadiuvata e sostenuta nel suo progetto da un gruppo di persone, molte delle quali con precedenti esperienze di volontariato, in particolare nell’ambito delle cure palliative. Motivazione comune: il desiderio di operare con spirito di solidarietà a favore del prossimo.

 

Importante contributo alla definizione degli scopi e delle caratteristiche dell’Associazione è venuto da uno dei soci fondatori, il dott. Amadio Totis che è Assistente Sociale Specialista presso il Centro Tumori di Milano. Qui opera da anni con l’associazione “Oltre il buio”, da lui fondata, come formatore nei gruppi di Auto-mutuo aiuto. Il dott. Totis, oltre a mettere a disposizione la sua esperienza, le sue competenze e la sua professionalità, è stato prodigo di consigli e concreti suggerimenti, che hanno consentito all’Associazione di strutturarsi e organizzare il proprio operato al meglio.

 

L’Associazione ha come scopo primario il sostegno psicologico, relazionale, sociale e spirituale ai malati in fase terminale e alle loro famiglie, attraverso le cure palliative e i gruppi di Auto-mutuo aiuto. Infatti, come è dimostrato da numerose esperienze di molte Associazioni a livello nazionale, attraverso il gruppo di Auto-mutuo aiuto i famigliari di pazienti terminali possono confrontarsi con chi vive la stessa difficoltà su fatti, vissuti, emozioni che derivano da una situazione di forte disagio, ed essere aiutati ad affrontare la malattia, la morte e il lutto con maggior serenità e consapevolezza.

Per realizzare le proprie finalità, l’Associazione si avvale del supporto di psicologi, di un medico oncologo e di numerosi volontari già formati o in via di formazione.

L’Associazione infatti, fin dalla sua nascita, è impegnata anche sul fronte della formazione permanente degli associati. Sono stati a tutt’oggi realizzati vari incontri di formazione , che hanno stimolato il dibattito e l’approfondimento di importanti tematiche connesse agli scopi dell’Associazione.

 

STARE BENE INSIEME vive e cresce grazie al volontariato: perciò accoglie volentieri tutti coloro che, sostenuti da sentimenti di solidarietà, vogliano collaborare, dopo essere stati adeguatamente preparati, mettendo a disposizione una minima parte del loro tempo libero. Accoglie con disponibilità piena anche tutti coloro che, trovandosi in situazione di difficoltà legate alla malattia o al lutto, sentano la necessità di un conforto.

 

Coloro che hanno la forza e l’amore di sedersi con un malato in fin di vita nel silenzio che va oltre le parole, sapranno che questo momento non è né spaventoso, né penoso, ma è la tranquilla cessazione del funzionamento del corpo. Osservare la morte tranquilla di un essere umano, ricorda una stella cadente; una dei milioni di luci di un vasto cielo, che splende improvvisamente per un breve momento, solo per sparire per sempre nella notte infinita. Essere terapisti di un malato in fin di vita ci dà coscienza della unicità di ogni individuo in questo vasto mare dell’umanità. Ci dà coscienza della nostra finitezza, della breve durata della nostra vita. Pochi di noi vivono più di settant’anni, eppure in quel breve tempo la maggior parte di noi crea e vive una biografia unica e tesse il suo pezzo di storia umana.

 

L’acqua è un recipiente scintillante,

l'acqua nel mare è scura

La piccola verità ha parole che sono chiare,

la grande verità ha il grande silenzio.

 

Tagore, “Uccelli migranti”, CLXXVI

 


 

Codice deontologico del volontario

 

Art. 1

Il volontario opera per il benessere e la dignità della persona e per il bene comune, sempre nel rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo. Non cerca di imporre i propri valori morali.

 

Art. 2

Rispetta le persone con cui entra in contatto senza distinzioni di età, sesso. razza, religione, nazionalità, ideologia o censo.

 

Art. 3

Opera liberamente e dà continuità agli impegni assunti ed ai compiti intrapresi.

 

Art. 4

Interviene dov’è più utile e quando è necessario, facendo quello che serve e non tanto quello che lo gratifica.

 

Art. 5

Agisce senza fini di lucro anche indiretto e non accetta regali o favorì, se non di modico valore.

 

Art. 6

Collabora con gli altri volontari e partecipa attivamente alla vita della sua Organizzazione. Prende parte alle riunioni per verificare le motivazioni del suo agire, nello spirito di un indispensabile lavoro di gruppo.

 

Art. 7

Si prepara con impegno, riconoscendo la necessità della formazione permanente che viene svolta all’interno della propria Organizzazione.

 

Art. 8

È vincolato all’osservanza del segreto professionale su tutto ciò che gli è confidato o di cui viene a conoscenza nell’espletamento della sua attività di volontario.

 

Art. 9

Rispetta le leggi dello Stato, nonché lo statuto ed il regolamento della sua Organizzazione e si impegna per sensibilizzare altre persone ai valori del volontariato.

 

Art. 10

Svolge la propria attività permettendo a tutti di poterlo identificare. Non si presenta in modo anonimo, ma offre la garanzia che alle sue spalle c'è un’Organizzazione riconosciuta dalle leggi dello Stato.

 


 

STARE BENE INSIEME ha sede in via Chenna 9, in Alessandria. Per maggiori informazioni 347 9824853

Associazione di Volontariato "STARE BENE INSIEME" Onlus - Via Chenna, 9 - 15100 Alessandria

E-mail: info@starebeneinsieme.it Tel. 0131 265221 - Cell. 347 9824853 - Codice Fiscale: 96035750064

Powered by Stra.com